Home  
  
    I gatti
Cerca

Animali
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I gatti

I gatti sono tra gli animali domestici e di compagnia più comuni in Italia. Morbidi, pelosi e teneri, chi non è stato catturato almeno una volta dal loro musetto? Ecco un dossier che ti aiuterà a capire meglio il loro comportamento per vivere con loro giorni sereni e felici.

  • Il nuovo territorio del tuo gatto

    Gatto: come abituarlo al nuovo ambiente

    Hai appena adottato un piccolo felino e la tua prima missione consiste nel presentargli il suo nuovo territorio: la tua "casa dolce casa"! Poiché umani e felini non hanno esattamente gli stessi gusti, sarà d'obbligo fare qualche piccola modifica alla casa…
    Leggi l'articolo

  • Disturbi del comportamento del gatto

    Disturbi del comportamento del gatto

    Poiché il gatto è un animale territoriale, tutto ciò che può rimettere in discussione il suo territorio (la nascita di un bambino, la presenza di un nuovo mobile, il semplice spostamento dei suoi oggetti, ecc.) può scatenare ansia e, talvolta, causare disturbi del comportamento.
    Leggi l'articolo

  • Il gatto e i suoi simili: amici o nemici?

    Il gatto e i suoi simili: amici o nemici?

    Un gatto non gradisce ciò che turba la sua tranquillità e ciò che entra in competizione con lui sul piano territoriale. Un cane docile e dei bambini tranquilli non hanno alcun motivo di attirare le sue ire, mentre invece la presenza di un bel gattone rischia di non essere proprio di suo...
    Leggi l'articolo

  • Gatti: stop alle cattive abitudini

    Gatti: stop alle cattive abitudini

    Umani e felini non hanno sicuramente la stessa concezione di casa ideale: quello che il gatto trova naturale, come marcare il territorio, trova raramente un'accoglienza favorevole nei proprietari.
    Leggi l'articolo

  • Alimentazione del gatto

    La giusta alimentazione del gatto

    Un gatto che non trova cibo a suo piacimento può sviluppare disturbi del comportamento. E se fai economia sulla qualità dei suoi pasti, rischia di essere più esposto alle malattie, per cui finiresti per non guadagnarci nulla. Allora, meglio partire con il piede giusto!
    Leggi l'articolo

  • Le cure giornaliere del mio gatto

    Le cure giornaliere del mio gatto

    Non è perché i gatti trascorrono gran parte del tempo a farsi la toeletta che non devi occuparti anche della loro igiene! Spazzolatura, taglio delle unghie e bagni fanno parte delle cure da non lasciargli mancare.
    Leggi l'articolo

  • Le cure preventive del gatto

    Le cure preventive del gatto

    I proprietari di gatti sarebbero più trascurati rispetto a chi possiede un cane in materia di prevenzione? Ad ogni modo è ciò che fanno credere le statistiche: solo un gatto su due (contro due cani su tre) sarebbe vaccinato con regolarità. Ed è ancora peggio con i trattamenti antiparassitari…
    Leggi l'articolo

  • Piccole attenzioni per un gatto malato

    Piccole attenzioni da riservare a un gatto malato

    Diversamente dal cane che assume presto un'aria abbattuta e rimane nascosto nel suo cantuccio quando non è in forma, un gatto malato è in grado di nascondere per molto tempo alle persone con cui vive i piccoli disturbi che lo affliggono. Sta quindi a te raddoppiare il controllo e carpire la...
    Leggi l'articolo

  • Erba gatta

    Erba gatta

    La cataria, nota anche con gli appellativi di erba gatta, gattaria o menta dei gatti, non solo attira i gatti, ma viene anche da lungo tempo impiegata sotto forma di "tè" per abbassare la febbre, combattere l'influenza o il raffreddore. Ha proprietà antidolorifiche e svolge un'azione sedativa.

    Leggi l'articolo


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale