Home  
  
  
    Che animale scegliere?
Cerca

Scegliere l'animale giusto
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Che animale scegliere?

Spesso esiste un grande divario tra l'animale che sogniamo di possedere e quello di cui siamo davvero in grado di occuparci, offrendogli le condizioni di vita ideali. Al primo posto, infatti, è il benessere dell'animale…

Che animale scegliere?
© Getty Images

Acquistare un animale dovrebbe sempre essere un gesto meditato. Come faremo durante le vacanze o in caso di viaggio? Saremo ancora in grado di occuparcene tra 5 o 10 anni, sapendo che le nostre condizioni di vita potranno forse cambiare? Che budget possiamo stanziare? Alcune domande a cui rispondere prima di lanciarsi in questa avventura!

Per un cane, almeno un'ora di passeggiata al giorno

Saranno per te dieci o tredici anni d'amore o di incubo, a seconda di come lo educherai e del tempo che potrai dedicargli. Inoltre, alcuni cani sono più sportivi di altri: per iniziare, il Golden retriever, razza preferita dai francesi nel 2007. Qualsiasi cane considerato "cittadino", come il cavalier King Charles, rappresenta un investimento in termini di tempo di almeno un'ora al giorno (solo per lui) e richiede una presenza addirittura maggiore, perché è fuori discussione lasciarlo solo 8 ore al giorno.

Per quanto riguarda il budget, calcola dai 120 € per un cane adottato (da 1.000 a 2.000 euro e più per un cane di razza iscritto al LOI - Libro delle Origini Italiane) e parecchie centinaia di euro all'anno di spese veterinarie, alimentazione, cuccia, ecc. Si sfora rapidamente il tetto di 1.500 euro all'anno nel caso di cani di grossa taglia o di spese veterinarie straordinarie conseguenti a una malattia dell'animale.

Almeno un'ora di giochi e di carezze per un gatto d'appartamento

I gatti che vivono in casa sono quelli più longevi, mentre gli altri finiscono troppo spesso sotto le macchine. Le dimensioni dell'appartamento in cui vivi non sono poi così importanti: cerca piuttosto di fare attenzione a non lasciarlo solo, senza nessuno in casa per molte ore, perché potrebbe sviluppare disturbi del comportamento. Infatti, un gatto chiuso 24 ore al giorno in un appartamento richiede maggiore disponibilità di un gatto che vive fuori casa, che se ne scappa in giardino inseguendo tutto ciò che si muove (insetti compresi).

Si trovano facilmente gatti in regalo (altrimenti calcola una spesa che si aggira all'incirca tra 400 e 1.000 euro per un gatto di razza), a cui devi aggiungere da 500 a 1.000 euro in più all'anno di spese per cibo, lettiera, accessori e cure veterinarie.

Ore di sorveglianza per un furetto

È come se comprassi un gattino che non diventerà mai grande: in altre parole, il furetto obbliga a un controllo ravvicinato perché non puoi lasciarlo tutto il giorno in gabbia. Infatti, quando lo tirerai fuori, sarà come avere un tornado tra le mani! Sapendo che la vita media di un furetto è di circa 10 - 15 anni, se sei un tipo fissato, pensaci bene prima di crollare e rinunciarci in partenza (dovrai rivestire i fili elettrici, spostare i soprammobili, ecc.). Considera una spesa iniziale di acquisto intorno a 100 - 230 euro e oltre e le stesse spese come nel caso di un gatto.

Altre responsabilità con un NAC

Uccelli, roditori, conigli, pesci… Quelli noti con l'appellativo di "nuovi animali da compagnia" (Nac) sono apparentemente più facili da crescere perché non occorre portarli fuori al guinzaglio e, per quanto poco vivano in gruppo, come nel caso dei gerbilli, l'assenza del proprietario durante la giornata non è vissuta dall'animale come una catastrofe. Tuttavia, esistono altre responsabilità, come la gabbia o l'acquario da pulire molto assiduamente. Inoltre, se ti piace il contatto fisico con l'animale, quella con i pesci è senza dubbio la forma di contatto più limitata!

 

Nathalie Szapiro

Commenta
21/09/2015
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale