Il blog bella e in forma

La guida per dormire meglio

la-guida-per-dormire-meglio_picture" alt="La guida per dormire meglio" title="La guida per dormire meglio" />
© Getty Images


A volte sintomi come eccitabilità, ansia e sovrappeso sono da ricondurre all'insonnia ma esistono piccoli trucchi per ristabilire un giusto equilibrio tra veglia e sonno ed evitare così di passare ore a fissare il soffitto e contare le pecorelle!!!!
non contare mai le ore; il segreto per dormire bene sta nell'essere rilassati. Evita un approccio "medico" col riposo; se pensi troppo a quanto dovrai dormire, vivrai l'addormentamento come uno stress. Non cercare quindi di stancarti molto per poi riuscire a crollare, otterresti solo l'effetto contrario. E' meglio piuttosto andare a letto un pò più tardi, senza preoccuparti delle ore di sonno totali
dimentica la sveglia; non è importante dormire sempre otto ore di fila. Se devi svegliarti presto, non anticipare l'orario in cui vai a letto, rendi più difficile l'addormentamento. Dalla sera alla mattina il riposo attraversa diversi cicli, sempre meno intensi. Dunque, è più importante riposare bene nella prima parte della notte. Se dopo il lavoro torni a casa e ti addormenti per un'oretta sul divano, considera anche quel sonnellino un vero riposo. Di notte dormirai meno? Pazienza! Ma evitalo se ti impedisce di prendere sonno.
la routine serale? Come i bimbi. Ma c'è qualcosa che puoi fare per aiutare la tua mente a staccare la spina. Adotta dei riti serali regolari, come fanno le mamme con i bambini. Dopo cena, quando guardi la tv o leggi, non sdraiarti sul letto, che deve rimanere riservato al sonno. Bevi una camomilla o del latte prima di coricarti e cura subito eventuali problemi di respirazione; spesso chi riposa male ha il naso tappato, o dorme con la bocca aperta. Anche le gambe irrequiete possono impedirti di riposare; la sera fai un pò di stretching per avere la muscolatura più rilassata.  

Per saperne di più:

 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato
Scrivi un commento
Nickname :
Il tuo commento *
Codice * :
* Campi obbligatori
iwiuSZfgttJJBFjR, 25 ottobre 2011 12:58 Allerta questo commento

I'm not quite sure how to say this; you made it extreemly easy for me!


Cerca

Newsletter

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale