Il blog bella e in forma

Pepe in cucina: ricetta per un primo semplice e gustoso

200253785-001_picture" alt="Pepe in cucina" title="Pepe in cucina" />
© Getty Images


Venerdì abbiamo visto che utilizzare il pepe in cucina può aiutare a bruciare più calorie, così ho pensato potesse essere una buona idea darvi una ricetta semplice, ma appetitosa dove il pepe è un ingrediente fondamentale: quella degli spaghetti cacio e pepe. È un piatto tipico della cucina romana – permettetemi un occhio di riguardo per le mie origini, nonostante sia milanese di adozione –  molto facile da preparare e anche economico (anche forse non troppo light), ma proprio per questo è molto importante la cura dei particolari perché non ne venga fuori una semplice pasta col formaggio. È difficile dare indicazioni precise sulle quantità degli ingredienti, molto dipende dalla fame – per quanto riguarda la pasta – e da quanto amate i due condimenti principali, ossia il pecorino romano e il pepe, ma una volta imparato il procedimento potrete adattare le dosi ai vostri gusti.

Iniziate grattugiando il pecorino romano, che deve essere stagionato, ma non eccessivamente. Nel frattempo portate a ebollizione dell’acqua salata e quando bolle buttate gli spaghetti. Scolateli ancora al dente facendo attenzione a tenere un po’ dell’acqua di cottura. A questo punto versate in un’insalatiera, meglio se calda, gli spaghetti ancora gocciolanti, aggiungetevi un po’ del pecorino grattugiato e una buona quantità di pepe nero macinato e mescolate con cura fino a quando l’amido della pasta legherà il tutto e gli spaghetti risulteranno cremosi. La caratteristica fondamentale della ricetta è proprio la cremina che si forma amalgamando l’acqua di cottura, il pecorino e il pepe. Regolatevi quindi aggiungendo un pochino d’acqua se vedete che la pasta è troppo asciutta o un po’ di pecorino se il condimento è troppo acquoso.

Una volta raggiunta la giusta consistenza distribuite la pasta dei piatti, completate con una spolverata finale di pepe e…buon appetito!

Per saperne di più:

 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato
Scrivi un commento
Nickname :
Il tuo commento *
Codice * :
* Campi obbligatori

Cerca

Newsletter

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale