Il blog bella e in forma

Prepariamo un succo!

prepariamo-un-succo_picture" alt="Prepariamo un succo!" title="Prepariamo un succo!" />
© Getty Images


Per preparare un buon succo di frutta, evitando così di acquistarli al supermercato, vi consiglio di procedere in questo modo.

  • lavare a fondo tutta la frutta e la verdura prima di spremerla o metterla in centrifuga, per eliminare tracce di pesticidi, fretilizzanti e altre sostanze inquinanti.
  • rimuovere con cura la scorza di arance, pompelmi, kiwi, papaia, che contengono sostanze tossiche. Possono invece essere usate senza rischio le scorze di limoni e lime.
  • lasciare la polpa bianca delle arance, con la pectina ricca di vitamine.
  • rimuovere il torsolo delle mele. I semi contengono cianuro; i semi di tutti gli altri frutti, di limoni, arance, lime, pompelmi, uva e melone possono invece essere lasciati.
  • scartare le foglie del sedano; sono amare e possono guastare il gusto del succo.
  • prendere le carote più grosse; sono più facili da pelare ed, essendo in genere fuori misura per essere incluse in una confezione, è possibile scegliere le migliori, una per una.
  • attenzione al tipo di centrifuga che si acquista; la più comune è quella usata per i succhi di agrumi. Il tipo a pressa idraulica, anche se molto più caro, trattiene più minerali degli altri. Può fare anche un succo di arachidi, anguria (con la scorza) uva e molti altri alimenti.
  • i succhi molto dolci (di pera, uva, barbietole, mele o carote) fatti in casa non vanno bevuti lisci, ma mischiati con un uguale numero di parti di acqua o di un altro succo meno dolce. Non diluiti risultano difficili da digerire e possono provocare meteorismo e gonfiore. L'improvviso carico di zucchero concentrato può inoltre rivearsi eccessivo per diabetici e ipoglicemici.
  • evitare qualsiasi frutta o verdura cui si è allergici; l'allergia non scompare con la forma liquida.

Per saperne di più:

 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato
Scrivi un commento
Nickname :
Il tuo commento *
Codice * :
* Campi obbligatori
UUTrxTxDfsZP, 01 agosto 2011 22:46 Allerta questo commento

Now I'm like, well duh! Truly tahnfkul for your help.


Cerca

Newsletter

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale