Home  
  
  
    Strala Yoga
Cerca

Benessere orientale
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Lo Strala Yoga

È tra le nuove tendenze del fitness, lo ha inventato un’ex modella, ed è un metodo yoga che permette di tonificare i muscoli, sentirsi in forma e aumentare l’energia. Dimenticate il cinguettio degli uccellini, il rumore dei ruscelli e gli “om” che favoriscono la pace interiore, con lo Strala Yoga la meditazione è in movimento.

Strala Yoga
© Getty Images

Sono tantissimi i fans e followers di Tara Stiles, ex modella americana, che ha scritto libri di successo in cui spiega come dimagrire e restare in forma, e ha messo a punto un nuovo tipo di yoga, lo Strala Yoga, che rompe con le regole dello yoga tradizionale e che per questo motivo è stato definito dal New York Times “yoga ribelle”.

C’è chi frequenta i corsi di Tara Stiles e chi ripete gli esercizi Strala standosene comodamente in salotto grazie ai video caricati su YouTube. Lo Strala Yoga è entrato di buon diritto nella classifica degli sport del momento, si pratica a suon di musica, mette voglia di ballare e da il buonumore; è incentrato principalmente sul benessere pisco- fisico che si ricava dall’esecuzione delle posizioni suggerite, senza addentrarsi nel filosofico e nello spirituale.

Perché “Strala”?

Lo Strala Yoga è una nuova disciplina che collega corpo e mente, combinando i movimenti dello yoga, gli esercizi di potenziamento muscolare e il relax; da qui l’appartenenza alla famiglia dello yoga. La scelta del termine “Strala”, invece, ha una genesi differente. L’ex modella divenuta coach di Jane Fonda e fondatrice del metodo, cercava il nome giusto per questa disciplina e ha deciso di coniarlo a partire dai termini che meglio la descrivono, ovvero “strength” (forza), “balance” (equilibrio) e “awareness”  (consapevolezza). Solo più tardi, Tara ha scoperto che “strala” è anche una parola svedese che significa "irradiare luce, illuminare", uno degli obiettivi dello Strala 

Che cos’è lo Strala Yoga?

Lo Strala Yoga è una disciplina che aiuta le persone a entrare in contatto col proprio corpo, a muoversi con facilità e a realizzare in maniera semplice e naturale esercizi e movimenti che inizialmente possono risultare difficili. La musica scelta è di tendenza, tutt’altro che meditativa. Le playlist sono molto apprezzate, invitano al movimento e vengono costantemente aggiornate. Non si sta mai fermi in una posizione statica per troppo tempo e si ripetono esercizi e figure, il cane, il cobra, o il guerriero ad esempio, molto originali. Una lezione di questa particolare forma di yoga fitness dura in media dai 45 minuti a un’ora e già dopo alcune sedute, si avverte un miglioramento nella flessibilità del corpo, si lavora sulla corretta respirazione e si acquisisce una maggiore consapevolezza di sé. Lo Strala Yoga contribuisce al benessere quotidiano, gli effetti sono così rapidi e positivi che è difficile non lasciarsi sedurre da questa nuova tendenza nel campo del fitness.

I vantaggi di questo yoga fitness

Il vantaggio principale dello Strala è la facilità con cui si sollecitano i muscoli, si lavora su braccia, gambe, schiena e addominali, si tonificano i glutei e si bruciano calorie. Lo Strala è orientato più sul movimento che sulla dimensione spirituale, migliora l’elasticità del corpo e affina la silhouette. Lo Strala Yoga entusiasma per il suo approccio ludico, dinamico e divertente, che lo rende accessibile a tutti, a prescindere dall’età, dal fisico e dalle abilità sportive. Inoltre, lo Strala si pone come l’alternativa ideale per chi non ama il rigore dello yoga e non vuole farne uno stile di vita. Il risultato è una sensazione di libertà, forza e splendore che si sprigiona dall’interno.

Strala vs Yoga?

L’approccio di Tara Stiles allo yoga ha incontrato non poche polemiche nella comunità yoga. I più tradizionalisti hanno lamentato il fatto che l’ex modella abbia sfruttato il suo sex appeal in pubblicità e video. Questa diversità di opinione dipende più che altro dall’idea che si ha dello yoga. Per alcuni è un semplice sport, per altri uno stile di vita, poi c’è chi lo considera l’unione di entrambe le cose.  Lo Strala non ha la pretesa di insegnare yoga nel senso puro, ma si presenta come una possibile declinazione di questo; punta sul ritmo e l’esercizio fisico perché lo scopo è anche quello di fare dimagrire, a differenza dello yoga classico in cui si ricerca in primis l’introspezione e il rilassamento della mente.

Commenta
19/11/2014

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Benessere

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale