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Tai-chi-chuan: la meditazione attraverso il movimento

Il Tai-chi-chuan è una famosa ginnastica di origine cinese. A metà strada tra un metodo di rilassamento e le arti marziali, questa disciplina riscuote sempre più successo. Come si pratica? Quali sono i vantaggi? Doctissimo fa il punto su un metodo antico di parecchi secoli utilizzato per ritrovare l'armonia.

Tai-chi-chuan
© Jupiter

Il Tai-chi-chuan è una disciplina praticata in Cina da lunghi secoli. Si tratta dell'arte marziale più diffusa al mondo. Si dice che il Tai-chi-chuan sia stato inventato da un monaco mentre osservava il combattimento tra un uccello e un serpente.

L'abc del Tai-chi-chuan

Il Tai-chi-chuan è un sapiente connubio di gesti e posizioni da eseguire in modo concatenato. Evoca nel contempo una danza lenta e un combattimento al rallentatore.
Il principio è semplice: si tratta di eseguire gesti lenti e morbidi in modo continuativo, ininterrotto, per evitare scatti, arresti e rotture improvvise dei movimenti. I concatenamenti con cui vengono eseguiti gli esercizi possono includere fino a 100 movimenti diversi! Anche la respirazione occupa un posto di prim'ordine nell'esecuzione degli esercizi. La respirazione deve risultare lenta e profonda. Le lezioni durano circa mezz'ora, con una frequenza da due a tre volte alla settimana.
Alcune varianti di questa pratica prevedono anche l'utilizzo di strumenti, ad esempio il bastone e la spada.

Regole ferree

Diversamente da quanto si possa credere, i movimenti non vengono eseguiti a casaccio. Infatti sono codificati e i concatenamenti fanno parte integrante dell’insegnamento di questa disciplina. Esistono diverse scuole di Tai-chi-chuan, ciascuna delle quali ha una specificità propria che la distingue dalle altre. Ma nell’insieme, se i movimenti variano, le regole di base rimangono le stesse, come ad esempio:

  • Mantenere la sommità del capo rivolta verso l’alto
  • Lasciar cadere le spalle
  • Non usare la forza
  • Rimanere sempre rilassati
  • Mantenere morbide le articolazioni
  • Realizzare movimenti fluidi
  • Eseguire i concatenamenti in modo continuativo.

Hai detto "Chi"?

Il Tai-chi-chuan è noto per essere una disciplina della salute e della longevità. In particolare, viene utilizzato negli ospedali cinesi. Ma che cos'è veramente? I benefici di questa disciplina trovano fondamento sui principi del "Chi": si ritiene, infatti, che la pratica del Tai-chi-chuan favorisca la circolazione di questa energia fisica all'interno del nostro organismo. Quindi, sempre secondo questi precetti, lo stato di malattia sopraggiunge proprio quando il Chi è bloccato in un punto preciso del corpo. Questa attività svolgerebbe, dunque, un ruolo preventivo.

Quali sono gli effetti reali sulla salute?

Se gli effetti del Tai-chi-chuan sul "Chi" restano poco studiati dal punto di vista scientifico, i benefici di questa ginnastica sono reali. Uno dei vantaggi risiede nel fatto che è accessibile alla maggior parte delle persone e che per iniziare non bisogna essere un atleta provetto.

In particolare, permette ai più giovani di prendere coscienza di ogni parte del corpo. I concatenamenti del movimento favoriscono lo sviluppo dell’agilità, della coordinazione e, in generale, del dinamismo. Inoltre, le tecniche di respirazione e la serie di movimenti agili permettono di raggiungere uno stato di rilassamento profondo.
D’altronde il Tai-chi-chuan è un metodo comprovato che permette di gestire lo stress e ritrovare la calma. Si rivela tanto più efficace quanto più i movimenti vengono praticati all’aria aperta. Alcuni sostengono inoltre che il Tai-chi-chuan produca benefici sul sistema immunitario. Ma nulla è mai stato dimostrato a riguardo…

Louis Asana

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04/05/2010
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