Home  
  
  
    Il massaggio thailandese
Cerca

Massaggi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il massaggio thailandese

Il massaggio thai è un momento di felicità pura, che offre un concentrato di vitalità e di rilassamento. Estremamente complesso, il massaggio thailandese associa le qualità che caratterizzano le diverse tecniche. Tutte da scoprire.

Il massaggio thailandese
© Jupiter

*Per qualsiasi tipo di massaggio, consigliamo di rivolgerti sempre a massaggiatorikinesiterapisti diplomati.

Attraverso il massaggio dei muscoli, l'operatore distende, scioglie i blocchi e le tensioni muscolari. L'utilizzo della digitopuntura permette di riequilibrare il Qi, ossia l'energia vitale presente dentro e fuori di noi, attraverso la pressione dei punti precisi dell'agopuntura. Nella tradizione asiatica, la condizione di malattia - qualunque essa sia - dipende da uno squilibrio del Qi. Questa pratica migliora anche la circolazione sanguigna. Infine, gli stiramenti ispirati allo yoga, il lavoro articolare e le manipolazioni dello scheletro migliorano la fluidità e la disinvoltura fisica. Tutto si rimette in ordine.

I benefici del massaggio thai

In Thailandia, il massaggio si pratica a titolo preventivo e terapeutico. Si rivela particolarmente efficace nel trattamento di: dolori dorsali, problemi di circolazione, mal di testa, insonnia, angoscia, stato di affaticamento generale, stress, ecc. Praticato con regolarità, rende più armoniosa la vita di tutti i giorni. Tradizionalmente insegnato nei templi buddhisti, la scuola più famosa è quella del tempio Wat Po, a Bangkok. La cura del corpo non è mai distinta da quella dell'anima. D'altronde, se da un lato il massaggio thai scioglie le tensioni fisiche, dall'altro permette anche di liberare le emozioni negative.

Come si svolge una seduta?

Nello spazio France-Asie di Parigi, centro del massaggio thai per eccellenza in Francia, tutto ha inizio con una tazza di tè. Poi, la proprietaria del centro - di orgine thailandese – invita a trasferirsi in una sala per massaggi, a indossare un sarong (largo pezzo di cotone o seta indossato come una gonna) e un ampio camice e a stendersi sul tatami. Il massaggio comincia dalla pianta dei piedi. Questa zona energetica importante riflette tutto il corpo e dà alla massaggiatrice una prima indicazione dei punti di forza e dei punti deboli del corpo che massaggia.

All'inizio della seduta, il corpo teso, contratto, è come una terra da impastare per fare in modo che il corpo, dai muscoli alle articolazioni, passando attraverso il sistema circolatorio, ritrovi fluidità, leggerezza e dinamismo. Proprio come uno scultore, la massaggiatrice impasta la carne, risale lungo le linee dei meridiani, facendo emergere una nuova geografia corporea, una vera e propria mappa che presenta linee specifiche e punti essenziali. Aprire le articolazioni mediante alcuni stiramenti in cui il massaggiatore e il massaggiato si prendono alla vita, comprimere in alcuni punti la circolazione sanguigna per pulire i vasi e stimolare il Qi, rotolare con la punta delle dita le vertebre dorsali una dopo l'altra, stirare la schiena, liberare la nuca dalle tensioni che impediscono di muoversi liberamente... la massaggiatrice, totalmente concentrata, si dedica a ciascuna di queste attività.
Abbandonati come una bambola alle cure di queste mani esperte, che hanno una conoscenza approfondita del corpo umano, ci si rilassa anche se a volte si rimane sorpresi dalle manipolazioni. Il massaggio thailandese non ha nulla a che vedere con gli sfioramenti più o meno eccessivi, il lavoro si fa in profondità. Dopo un'ora e mezza, si esce dal massaggio completamente rilassati, distesi, ma non addormentati.
Fin dai primi passi per strada, ci si accorge di muoversi in modo più disinvolto, ci si sente bene, in pieno possesso delle proprie capacità fisiche e mentali. Insomma, la felicità allo stato puro!
Accademia di Massaggio Tradizionale Thailandese Sedi principali: Milano/Genova Tel.: 010.407.54.98 / 339.13.99.888 E-mail: info@thaiacademy.it Per informazioni sui corsi di formazione intensivi di massaggio tradizionale thailandese: Istituto di Scienze Umane Lungotevere Portuense 158, 00153 Roma Cell.: 349.653924 Fax 0761.609362 E-mail: info@istitutodiscienzeumane.org Sito Web: www.istitutodiscienzeumane.org
Hélène Huret

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale