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Coerenza cardiaca: la felicità viene dal cuore!

Un nuovo metodo simile al rilassamento registra un crescente successo: la coerenza cardiaca. Celebrata da un noto psichiatra, il Dr. David Servan- Schreiber nel suo libro "Guarire" (titolo originale "Guérir"), questa tecnica permetterebbe di ridurre lo stress, l'ansia, la depressione, la pressione arteriosa… controllando i battiti del cuore! Facciamo insieme il punto su un metodo in pieno boom!

La felicità viene dal cuore
© Getty Images

Ovviamente sai che il cuore è un organo fondamentale del nostro corpo. Ma lo è molto di più di quanto tu creda! Infatti, influisce anche sul nostro cervello! Pare che controllare il cuore permetta di proteggere la propria salute mentale.

Cuore e cervello, una battaglia comune…

Cuore e cervello sono certamente gli organi più importanti del nostro organismo. E i legami che li uniscono sono numerosi. Lo avrai certamente notato: alla minima emozione, al minimo cenno di paura, il cuore si imbizzarrisce. Ma quel che forse non sai, è che i legami che esistono tra il cuore e il cervello sono reciproci: calmare i battiti di questo muscolo permette di far scomparire le tempeste e gli sconvolgimenti che avvengono nella tua testa! Per convincersene, basta notare come il fatto di prendere dei respiri profondi quando si è nervosi permette di rallentare i battiti cardiaci… e di rasserenare la mente.

Come funziona?

Naturalmente, sembra difficile controllare il cuore con la sola volontà! Tuttavia, è possibile agire sul proprio ritmo cardiaco in modo indiretto, lavorando, in particolare, sulla respirazione... È proprio qui che entra in gioco il concetto di coerenza cardiaca: infatti, il metodo propone di imparare a controllare il proprio ritmo cardiaco mediante l'utilizzo di tecniche semplici e di un sistema di biofeedback (tradotto dall'inglese: retroazione biologica) basato sulla teoria comportamentista che aiuta il paziente ad assumere controllo del suo comportamento. Una sorta di elettrocardiogramma consente di visualizzare i battiti cardiaci in un grafico e di vedere immediatamente gli effetti che le diverse tecniche producono sul cuore per calmarlo. Poco alla volta, si impara a controllare in modo quasi riflesso i movimenti di questo muscolo. Effetto moda o autentico beneficio, fatto sta che migliaia di persone hanno già sperimentato i vantaggi della coerenza cardiaca… e sostengono di governare meglio lo stress e le emozioni mediante l'utilizzo di questa tecnica.

Un'efficacia comprovata?

Ma funziona davvero? Diversi sono gli studi che hanno dimostrato l'efficacia delle tecniche di coerenza cardiaca. A tale proposito, sono state condotte diverse prove(*) su 38 dipendenti americani che soffrivano di ipertensione. La metà di queste persone ha beneficiato di un programma di controllo delle emozioni per il tramite della coerenza cardiaca. E dopo 3 mesi, non solo queste persone avevano ridotto i problemi legati all'ipertensione, ma avevano anche eliminato stress e morale a terra. Naturalmente, lo studio era finanziato da una società che propone corsi di formazioni in coerenza cardiaca…

Dal dirigente stressato… ai genitori esauriti

In generale, i programmi di coerenza cardiaca risulterebbero efficaci non solo nei dirigenti sottoposti a stress, ma anche a tutte le persone il cui lavoro si fonda sul relazionale. Esistono anche corsi di formazione per insegnanti che coinvolgono persino gli sportivi e, in particolare, le discipline in cui la concentrazione è fondamentale (ad esempio il golf). Ad ogni modo, tutti possono trarre benefici da uno stage di coerenza cardiaca. La tecnica è in particolar modo consigliata a tutti quei genitori che sono vittime di un piccolo tiranno! In pratica, è sufficiente una giornata di formazione per apprendere i fondamenti di questo metodo. Subito dopo è solo una questione di pratica e di esperienza. Il costo del corso di formazione si aggira intorno a 200 Euro. Ma si sa, la serenità non ha prezzo…
Un ringraziamento particolare al Dr. Georges Stoleru della società Cardiac Coherence.
(*)J Altern Complement Med, giugno 2003; vol. 9: pp. 355-369.

Alain Sousa

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04/05/2010

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