Home  
  
  
    Trucchi ayurveda
Cerca

Stress e tensioni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Ayurveda: i trucchi per rimanere in forma durante l'inverno

Essere in forma in inverno ha spesso del miracoloso. Oscilliamo spesso tra abbiocchi e morale a terra. L'ayurveda, "la scienza indiana della longevità", permette di fare il pieno di vitalità. I consigli del Dr. Marda, medico ayurvedico, in esclusiva per noi di Doctissimo!

Trucchi ayurveda
© Jupiter

Presa in prestito dalla tradizione indiana, l'ayurveda – che significa letteralmente "scienza della vita" in sanscrito – è, forse, la più antica medicina del mondo. Oggi, i principi ancestrali a cui si ispira si prendono cura della nostra forma in una nuova prospettiva. Il Dr. Marda, medico ayurvedico, direttore della Suraj Ayurvedic Clinic in India e consulente della Spa "Cinq Monde" di Parigi, afferma che: "Dobbiamo prenderci cura dell'omeostasi del corpo attraverso le piante, gli alimenti, il massaggio e le ginnastiche dolci...". L'ayurveda trabocca di piccoli consigli pratici che possiamo applicare alla vita di tutti i giorni. Far sfoggio di una bella carica di energia degna di una ballerina di Bollywood non si improvvisa!

Punta sull'automassaggio... fin dal risveglio!

La vitalità si decide fin dal mattino. Dopo la doccia, approfittane per metterti la crema e praticare un automassaggio attraverso movimenti circolari eseguiti con la punta delle dita. Comincia dal viso, passa alla testa e termina poi con i piedi e tutto il corpo.
Termina tamburellando (mantenendo i pugni chiusi) la parte inferiore della schiena per stimolare i reni. La chiave del successo è cercare di essere spontanea! La cosa principale è risvegliare il tuo corpo.

Ayurveda, respira il prana!

Lo hai già notato: più sei stanca, più il respiro si fa "piccolo"; come se il corpo intendesse risparmiare energia. In India, si predelige il "prana" (l'energia vitale contenuta nell'aria).
Il suggerimento: respira con consapevolezza. Ovvero, a ogni inspirazione, visualizza un flusso di vitalità che invade il tuo corpo.

Bevi, trastullati, sbadiglia!

Filosofia tratta dal buon senso, l'ayurveda consiglia di rispettare le tue esigenze naturali. Da questo ne dipende il tuo tono durante la stagione invernale. Bevi ancor prima di avvertire il senso di sete. Siamo in molte a non bere abbastanza. Mangia cibi caldi, speziati e freschi, fai la spesa al mercato ed evita i cibi surgelati! Ascolta i tuoi ritmi del sonno: l'inverno è una stagione di interiorizzazione. Fai una piccola siesta nel
corso della giornata, se ne avverti il bisogno. Sbadiglia per liberare le tensioni della mascella.

Metti KO lo stress!

In inverno, pare che la nostra soglia di resistenza allo stress precipiti, lasciando un senso di affaticamento o di sfinimento. Risultato: ti innervosisci per un nonnulla! Orientati, quindi, verso lo yoga, uno dei migliori strumenti in grado di calmare la mente e rivitalizzare il corpo. Durante la stagione invernale, scegline la versione dinamica e riscalda il corpo.

1 Trucchi ayurveda - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale