Home  
  
  
    In forma in ufficio
Cerca

Stress e tensioni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

In forma in ufficio

Il vostro corpo è sempre più bloccato? Il tempo è poco per fare sport? Il lavoro in ufficio, seduti davanti al computer, risulta sempre più faticoso? Niente paura! Per voi, infatti, ci sono semplici esercizi per prevenire e migliorare i dolori che, solitamente, colpiscono schiena e collo e ripristinare una sensazione generale di benessere.

In forma in ufficio
© Getty Images

Tra e-mail e fax, riunioni e telefono non troviamo mai il tempo per andare in palestra. La vita sedentaria non giova né alla forma fisica, né al benessere: seduti davanti al computer, via via che trascorrono le ore, il corpo si fa sempre più intorpidito e gli unici momenti in cui si possono sgranchire le gambe sono le pause alla macchinetta del caffè e il pranzo. Ma combattere l’immobilità, in ufficio, è possibile. Ecco 10 semplici e, soprattutto, discreti esercizi che potete insegnare anche al collega di scrivania che più vi è simpatico per esercitarvi in compagnia.

Esercizio 1

Seduti, con la schiena dritta sullo schienale della sedia, le mani appoggiate sulle cosce e i piedi appoggiati sul pavimento, inclinate lentamente la testa verso destra, poi verso sinistra, alternativamente.
 
Eseguite tre serie da 10 ripetizioni.

Esercizio 2

Seduti, con la schiena dritta sullo schienale della sedia, le mani appoggiate sulle cosce e i piedi appoggiati sul pavimento, inclinate lentamente la testa in avanti, poi all’indietro, alternativamente.

Eseguite tre serie da 10 ripetizioni.

Esercizio 3

Seduti, con la schiena dritta sullo schienale della sedia e i piedi appoggiati sul pavimento, portate le braccia in avanti e stringete e chiudete, energicamente, le mani.
 
Eseguite tre serie da 20 ripetizioni.

Esercizio 4

Seduti, con la schiena dritta sullo schienale della sedia e i piedi appoggiati sul pavimento, allargate le braccia lateralmente e fate roteare, dolcemente, i polsi 10 volte in senso orario e 10 volte in senso antiorario.

Eseguite tre serie da 20 ripetizioni.

Esercizio 5

Seduti, con la schiena dritta sullo schienale della sedia e i piedi appoggiati sul pavimento, flettete, lentamente, il busto in avanti e portate le mani verso i piedi fino a toccare le ginocchia con la fronte. Mantenete questa postura per 10 secondi quindi tornate, sempre con lentezza, nella posizione iniziale.

Ripetete l’esercizio per 10 volte.

Esercizio 6

Seduti, con la schiena dritta sullo schienale della sedia e i piedi appoggiati sul pavimento, alzate, lentamente, le braccia come per afferrare qualcosa e allungatele, quanto più vi è possibile, senza mai piegare il busto avanti. Mantenete questa postura per 10 secondi quindi tornate, sempre con lentezza, nella posizione iniziale.

Ripetete l’esercizio per 10 volte.

Esercizio 7

Seduti, con la schiena dritta sullo schienale della sedia e i piedi appoggiati sul pavimento, flettete la gamba destra e portatela verso il petto con l’aiuto delle mani senza mai piegare il busto avanti. Mantenete questa postura per 10 secondi quindi tornate, sempre con lentezza, nella posizione iniziale. Ora flettete la gamba sinistra ed eseguite gli stessi movimenti.

Ripetete l’esercizio cinque volte per gamba.

Esercizio 8

Seduti, con la schiena dritta sullo schienale della sedia, le mani sulle cosce e i piedi appoggiati sul pavimento, fate 10 contrazioni, lente, verso l’interno a livello addominale.

Eseguite tre serie da 10 ripetizioni.

Esercizio 9

Seduti, con la schiena dritta sullo schienale della sedia, le mani appoggiate sui fianchi e i piedi appoggiati sul pavimento, flettete, lentamente, busto e testa lateralmente verso destra. Mantenete questa postura per cinque secondi quindi tornate, sempre con lentezza, nella posizione iniziale. Ora flettete lentamente busto e testa lateralmente verso sinistra.

Ripetete l’esercizio per 10 volte per lato.

Esercizio 10

Seduti, con la schiena dritta leggermente scostata dallo schienale della sedia, le mani appoggiate sui bordi laterali della sedia e i piedi appoggiati sul pavimento, fate leva sulle braccia e contraete addominali, glutei, gambe e piedi.

Eseguite tre serie da 10 ripetizioni.

Tutto chiaro? E allora... Toglietevi la giacca, allentate il nodo della cravatta e... Buona ginnastica!

Commenta
29/08/2011

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Benessere

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale