Home  
  
    Da 7 a 12 anni
Sport e bimbi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Sport per bambini da 7 a 12 anni

Ormai sono cresciuti. Spingi i tuoi figli a muoversi, a fare sport, limita il numero di ore passato davanti alla TV o davanti al computer: con il nostro aiuto troverai sicuramente lo sport che corrisponde di più al suo carattere.

  • Energia e rilassamento dai 7 ai 12 anni

    Energia e rilassamento dai 7 ai 12 anni

    Il bambino impara a muovere il corpo e a collocarlo nello spazio. Il lavoro è dolce e abbastanza ludico e serve a infondere al bambino molta energia.
    Leggi l'articolo

  • Il calcio dai 7 ai 12 anni

    Il calcio dai 7 ai 12 anni

    È sicuramente lo sport più popolare in Italia. La federazione calcio italiana annovera ogni anno oltre seicentomila giovani di età inferiore ai 14 anni! Per questa ragione, il calcio stimola lo spirito di gruppo, richiedendo nel contempo anche qualità individuali: senso del posizionamento, buona...
    Leggi l'articolo

  • Il canottaggio tra i 7 e i 12 anni

    Il canottaggio tra i 7 e i 12 anni

    Attività individuale o di squadra ad alto contenuto sportivo, il canottaggio è uno sport praticato all'aria aperta che sviluppa la resistenza fisica, la forza muscolare e la coordinazione. Richiede un grande dispendio di energia.
    Leggi l'articolo

  • Il minibasket dai 7 ai 12 anni

    Il minibasket dai 7 ai 12 anni

    "Il basket è riservato ai giganti", "È uno sport per adulti"… questa disciplina è ancora circondata da numerosi pregiudizi. I bambini possono diventare veri e propri assi a partire dai 5 anni! Scopriamo allora i fondamenti del minibasket.
    Leggi l'articolo

  • Il nuoto sincronizzato

    Il nuoto sincronizzato

    Disciplina sportiva recente, ispirata alle commedie musicali californiane, si rivolge in modo particolare alle ragazze di età compresa tra gli 8 e i 10 anni.
    Leggi l'articolo

  • Il ping-pong

    Il ping-pong

    Il tennis da tavolo merita di essere considerato molto più di un semplice svago. Inoltre, questa disciplina è entrata ufficialmente a far parte dei giochi olimpici di Seoul nel 1988.
    Leggi l'articolo

  • Il tennis dai 7 ai 12 anni

    Il tennis dai 7 ai 12 anni

    Attività ludico-sportiva, ma sport-duello sia fisico sia mentale, il tennis richiede un grande autocontrollo e una certa dose di aggressività durante l'incontro con l'avversario. Richiede un buon allenamento, calma, concentrazione, fiducia in se stessi, capacità di giocare d'anticipo, motivazione...
    Leggi l'articolo

  • L'atletica dai 7 ai 12 anni

    L'atletica dai 7 ai 12 anni

    Corse, salti e lanci costituiscono le diverse discipline dell'atletica, che richiedono doti di rapidità, forza, velocità, relax e una grande fiducia in se stessi.
    Leggi l'articolo

  • La danza per bambini dai 6-8 anni

    La danza per bambini dai 6-8 anni

    La danza è l'arte di muoversi nello spazio in modo aggraziato e armonioso, di potersi esprimere sulle note di diversi ritmi musicali per trasmettere emozioni. Sia che sognino di diventare reginette dell'Opéra o regine della salsa, tutte le bambine desiderano in qualche modo diventare ballerine.
    Leggi l'articolo

  • La ginnastica dai 7 ai 12 anni

    La ginnastica dai 7 ai 12 anni

    Equilibrio, potenziamento muscolare, mantenimento, preparazione a un altro sport, ginnastica dolce con accompagnamento musicale, ginnastica acrobatica o arte circense… Qualsiasi attività fa bene ai ragazzi, purché non istighi la competizione prima dei 12 anni.
    Leggi l'articolo

  • La pallamano dai 7 ai 12 anni

    La pallamano dai 7 ai 12 anni

    Note per sviluppare lo spirito di squadra, le discipline sportive collettive sono altresì responsabili dello sviluppo delle personalità dei singoli componenti della squadra. Ogni temperamento occupa il proprio spazio e riveste un ruolo definito all'interno del club. I ragazzi che si dedicano a...
    Leggi l'articolo

  • La pallanuoto dai 7 ai 12 anni

    La pallanuoto dai 7 ai 12 anni

    Ludico-ricreativo, questo tipo di gioco a palla interessa maggiormente i ragazzi maschi. Viene praticato in piscina, in squadre da 7 nuotatori, di cui uno in porta.
    Leggi l'articolo

  • La pallavolo dai 7 ai 12 anni

    La pallavolo dai 7 ai 12 anni

    L'altezza della rete ha fatto che sì che la pallavolo sia rimasto per molto tempo un sport riservato agli adulti. Riducendo l'altezza della rete a quella del braccio disteso di un bambino, modificando le dimensioni del terreno di gioco (3 x 6 m) e alleggerendo il pallone, la pallavolo adattata si...
    Leggi l'articolo

  • La scalata dai 7 ai 12 anni

    La scalata dai 7 ai 12 anni

    Danza del corpo, gioco di equilibrio a dispetto delle vertigini, la scalata è un tipo di ginnastica sportiva. Bastano 2 ore di avviamento alla scalata per lanciarsi su una parete in completa autonomia. Non servono i muscoli.
    Leggi l'articolo

  • La scherma dai 7 ai 12 anni

    La scherma dai 7 ai 12 anni

    Sport-duello per antonomasia, è l'unica disciplina sportiva in cui chi la pratica viene anche chiamato ad arbitrare, a turno, i combattimenti. Richiede quindi che il bambino sia dotato di capacità di analisi, di tatto, di senso della misura e di fiducia in se stesso, deve saper superare i...
    Leggi l'articolo

  • Le arti marziali dai 7 ai 12 anni

    Le arti marziali dai 7 ai 12 anni

    Il loro scopo è assicurare l'armonia del corpo e dello spirito. Permettono di incanalare le energie e di approfondire la conoscenza del proprio corpo e della mente per giungere a conoscere meglio loro stessi. Senza però trascurare l'aspetto della difesa personale che rende i ragazzi più sicuri...
    Leggi l'articolo


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale