Home  
  
  
    La pallamano dai 7 ai 12 anni
Sport per bambini da 7 a 12 anni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La pallamano dai 7 ai 12 anni

Note per sviluppare lo spirito di squadra, le discipline sportive collettive sono altresì responsabili dello sviluppo delle personalità dei singoli componenti della squadra. Ogni temperamento occupa il proprio spazio e riveste un ruolo definito all'interno del club. I ragazzi che si dedicano a questo sport sviluppano la mente oltre che i muscoli.

La pallamano dai 7 ai 12 anni
© Jupiter

Sport praticato soprattutto nelle scuole, intenso e fisico, stimola il senso tattico, oltre che le qualità percettive e decisionali. In questo gioco, ciascuno ricopre un ruolo ben preciso nell'individuare il comportamento della palla e ciascuno lotta per strapparla all'avversario. È una buona scuola che permette ai ragazzi di imparare a difendersi e a imporsi, alimentando nel contempo lo spirito di squadra.

La pallamano si addice particolarmente alle ragazze. All'età di 6-8 anni, si tratta piuttosto di corsi propedeutici e di avviamento alla pallamano che si basano su salti, lanci e corsa. A partire dall'età di 9 anni, il ragazzo inizia a giocare in alcuni club, anche se nella maggior parte dei casi occorre che abbia un'età compresa tra i 12 e i 14 anni. Attenzione però: il giocatore di pallamano viene colpito spesso a caviglie e ginocchia, mentre la lussazione della spalla è abbastanza frequente nell'adolescente.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale