Home  
  
  
    Il judo in pratica
Sport per bambini da 4 a 8 anni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il judo dai 4 agli 8 anni

Attenzione: nei più piccoli l'attività fisica deve essere naturale e spontanea. Un eccesso di attività potrebbe causare effetti negativi sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura e provocare addirittura malformazioni in età adulta.

Il judo in pratica
© Getty Images

Il judo di base è il tipo di arte marziale più adatto ai bambini in tenera età, indipendentemente dalle caratteristiche. Il judo insegna a posizionare correttamente la schiena, ad acquisire un buon equilibrio sulle gambe, a chiudere correttamente il bacino, a sollevare pesi e a cadere. Insegna anche una certa igiene del corpo. È un'attività che invita a socializzare, si pratica in due all'interno di un gruppo che ha un carattere paritario, visto che la divisa è la stessa per tutti. I componenti del gruppo si distinguono unicamente in base ai livelli di conoscenza, riconoscibili dal diverso colore della cintura.

All'età di 4-5 anni, si tratta piuttosto di un avvicinamento al judo, basato sullo sviluppo della motricità e della socialità. Tra i 6-9 anni, l'attività diviene una vera e propria iniziazione alla tecnica e ai primi principi tattici. L'apprendimento si basa sull'agilità e la sicurezza.
Véronique Geoffroy

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale