Home  
  
  
    La danza
Sport per bambini da 4 a 8 anni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La danza dai 4 agli 8 anni

La danza è la disciplina per eccellenza delle bambine. Oggi le future ballerine possono tranquillamente esprimersi e far fiorire il loro talento in una disciplina in cui l'esercizio fisico non è più così rigido e severo come in passato.

La danza
© Jupiter

La danza favorisce uno sviluppo muscolare armonioso, sia nelle ragazze sia nei ragazzi, senza intralciarne la crescita. Migliora, inoltre, la percezione dello spazio, esercita un effetto benefico sulla psicomotricità in generale, senza contare che è un'eccellente palestra per la volontà. Tra i 4 e i 6 anni, le bambine vengono iscritte a corsi propedeutici di danza, luoghi di iniziazione alle punte. In seguito, sarà possibile iscriverle alle scuole di danza in modo che possano esprimersi appieno in quest'arte che richiede doti e predisposizioni fisiche particolari.

Se il desiderio di muoversi, saltare e danzare compare molto presto nel bambino e a questo desiderio si accompagna anche il piacere di ascoltare la musica, tutto questo non rappresenta comunque un dato sufficiente per avvicinare il bambino, maschio o femmina che sia, alla danza. In altre parole, non bisogna affatto sforzare un bambino a seguire un corso di danza classica se non è in possesso dei requisiti fisici necessari per praticare questa disciplina. Esistono, infatti, altri tipi di danza che vengono proposti come iniziazione alla danza contemporanea, più libera e che si balla a piedi nudi, al tip tap, alla commedia musicale o alla danza africana, decisamente più ludici... Nei bambini la danza, e l'attività fisica in genere, devono rimanere un'attività naturale e spontanea.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale