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Il Crossfit: esercizio allo stato puro per un corpo tonico

Valida alternativa ai macchinari spesso noiosi della palestra, esiste una tipologia d’allenamento che renderà il tuo corpo tonico e in forma: il crossfit. Poco conosciuto in Italia ma un vero e proprio must in America, dove è nato, il crossfit è un programma d’allenamento completo in grado di coinvolgere tutti i muscoli del corpo, dalle braccia all’addome fino alle gambe. Scopri gli esercizi e tutti i benefici di questo sport.

Scopri cos'è il crossfit
© Getty Images

Valida alternativa ai macchinari spesso noiosi della palestra, esiste una tipologia d’allenamento che renderà il tuo corpo tonico e in forma: il crossfit. Poco conosciuto in Italia ma un vero e proprio must in America, dove è nato, il crossfit è un programma d’allenamento completo in grado di coinvolgere tutti i muscoli del corpo, dalle braccia all’addome fino alle gambe. Una sessione di crossfit è molto concentrata, caratterizzata da pochissime pause, dunque la fatica soprattutto all’inizio si farà sentire. I ritmi sono molto sostenuti e l’intensità, da concordare col tuo istruttore, tende ad essere molto alta.  Scopri gli esercizi e tutti i benefici di questo sport. 

Cos’è il Crossfit?

Il Crossfit è un sistema d’allenamento completo basato su programmi molto variabili, differenti tra loro, accomunati dall’alta intensità del ritmo del lavoro muscolare. Ideale per chi preferisce l’aria aperta ad una noiosa palestra, il crossfit mette a dura prova la tua resistenza e la tua agilità. Ma niente paura, seguendo i consigli del tuo personal trainer potrai personalizzare il lavoro da fare per rendere il tuo fisico bello, asciutto e tonico. Inoltre potrai potenziare velocità e coordinamento muscolare. Il crossfit nasce in America negli anni ’70 grazie a Greg Glassman, pioniere della disciplina. Tuttavia il successo del crossfit arriverà soltanto un ventennio più tardi, diffondendosi in tutto il mondo e dando vita ad una vera e propria mania. Il crossfit è nello stesso tempo:

  • Bicicletta, corsa, nuoto, remata in tantissime combinazioni
  • Esercizi addominali e per le gambe
  • Esercizi con pesi, anelli e corda per saltare

L’insieme di esercizi sopra elencati rappresenta una tipologia base del crossfit ma è possibile apportare modifiche all’allenamento in base alla tua resistenza e forza fisica. La bellezza di questa disciplina consiste proprio nella variabilità degli esercizi. 

Gli esercizi

Come detto sopra, nel crossfit non esiste un preciso elenco di esercizi da eseguire. Anzi, durante le sessioni d’allenamento, che durano generalmente tra i 30 e i 60 minuti, si mescolano altre discipline. Il crossfit mescola movimenti e allenamenti diversi: è possibile sollevare pesi a corpo libero per poi iniziare a correre e finire con un arrampicata. Ci si può aiutare con attrezzi, come palle, anelli, funi, step e pesi. Ecco alcuni esercizi:

  • Squat a corpo libero
  • Pull up
  • Salti
  • Allungamenti
  • Esercizi con la palla medica
  • Vogatore
  • Salti con la corda
  • Bicicletta

Tieni conto del tempo, elemento fondamentale nel crossfit. Rispettare le consegne nel tempo prefissato, ti aiuterà ad ottenere più velocemente ottimi risultati e a migliorarti nelle successive sedute d’allenamento.

Un esempio di allenamento

L’allenamento qui riportato funge da esempio per capire come si svolge una classica seduta di crossfit. Prima di eseguirlo chiedi consiglio al tuo istruttore per adattarlo alle tue caratteristiche fisiche:

  • Primo giorno: 10 flessioni, 20 squat, 30 esercizi per l’addome. Ripeti ogni esercizio per 3 serie
  • Secondo giorno: Addominali, flessioni e squat. Ogni esercizio eseguito per 20 secondi con 10 secondi di riposo. Ripeti il tutto per 8 serie
  • Terzo giorno: 10 salti a ginocchia sollevate, 15 estensioni della schiena. Ripeti l’esercizio per 5 serie

I benefici

Ecco i principali benefici che potrai ottenere da questa disciplina:

Come avvicinarsi al crossfit

È fondamentale capire i propri limiti per evitare di strafare. Un eccesso di fatica potrebbe farti star male. Questa disciplina mette a dura prova la tua resistenza, dunque, è importante avvicinarsi gradatamente al crossfit per capire fino a dove potrai spingerti. Col tempo migliorerai le tue prestazioni e inizierai a vedere sul tuo corpo i primi benefici dopo tanto sudore.

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07/10/2014

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