Home  
  
  
    La bici per restare giovani
Cerca

Sport in palestra
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

In bici per restare giovani!

Accessibile a tutti, la cyclette aiuta a mantenersi in forma in modo semplice, efficace e sicuro, tranquillamente davanti alla TV. Da consigliare a tutti quelli che non trovano il tempo di camminare nei boschi, di andare a farsi un bagno in picina o di accompagnare un amico al corso di ginnastica.

La bici per restare giovani
© Getty Images

Pedalare è un ottimo esercizio di cardio-training. Porta l’ossigeno dell’aria respirata fino ai muscoli, facendo lavorare principalmente le gambe (cosce, polpacci e glutei) e secondariamente le anche e le braccia.

Vantaggi

Migliora la tonicità del cuore (10 km di bici al giorno diminuisce della metà il rischio di sviluppare un infarto) e dei vasi sanguigni, aumenta la capacità polmonare, rinforza la resistenza e la flessibilità articolare. L’uso della cyclette è sicuro e non comporta traumi, in quanto i movimenti si effettuano in tutta sicurezza.

Come?

Al fine di mantenere la forma, fare sforzi lievi e continui corrispondenti a una frequenza cardiaca fra 120 e 140 pulsazioni/minuto. Per prepararsi al Giro di Francia, sforzarsi di più, fino a raggiungere 180 pulsazioni/minuto. Praticare almeno 2 volte alla settimana per 45 minuti, idealmente al mattino a digiuno per bruciare più grassi.

La qualità

La principale qualità di una cyclette è la qualità del pedalaggio (che dipende dal sistema d'inerzia) che permette una pedatala regolare e del sistema di frenaggio (resistenza che sceglie l’utente per simulare una costa). Ai sistemi di frenaggio da cinghia o da ruota d’inerzia, preferire il frenaggio magnetico che è regolare, progressivo e senza scatti, comodo, silenzioso e robusto.

Per convincerti a pedalare

Secondo un sondaggio dell’università di Copenhagen, i ciclisti vivono più a lungo. La pratica della bicicletta ridurrebbe della metà i rischi di malattie gravi o di morte precoce. Questa attività fisica garantirebbe una maggiore longevità, più che qualsiasi altra forma di attività fisica.

Véronique Geoffroy

Commenta
17/08/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale