Home  
  
  
    TRX: allenamento in sospensione
Cerca

Sport in palestra
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

TRX: allenamento in sospensione

Nasce negli Stati Uniti per allenare le forze speciali della Marina Militare americana, sbarca in tutto il mondo sottoforma di un kit di allenamento che consiste in un total workout ricco di benefici: il TRX promette di rimettere in forma e di potenziare i muscoli del corpo con pochi gesti, garantendo un aumento dell’elasticità, dell’equilibrio senza sovraccaricare le articolazioni. Approfondisci l’argomento su Doctissimo!

TRX: allenamento in sospensione
© Getty Images

TRX: niente pesi, solo sospesi

Il TRX è un allenamento che non utilizza macchinari o pesi classici, che si trovano in tutte le palestre più comuni, bensì sfrutta il peso del corpo per acquisire forza, elasticità ed equilibrio. La novità che ha permesso all’allenamento TRX di essere famoso nel mondo è la comodità d’uso: il TRX si avvale di attrezzi specifici che possono essere utilizzati in casa e in qualsivoglia occasione perché basta poter usufruire di un soffitto o di un albero cui agganciare i tools e il gioco è fatto! Tali attrezzi non sono altro che corde ed elastici di diversa lunghezza e resistenza che permettono al soggetto di sfruttare il proprio peso corporeo e la forza di gravità per eseguire gli esercizi, i quali a loro volta risultano originali rispetto ai classici movimenti degli allenamenti più comuni. Il TRX necessita solamente di un elemento cui attaccare i propri attrezzi per iniziare da subito ad allenarsi: viene considerato un total body training, in quanto interessa ogni muscolo del corpo: dalle braccia alle gambe, l’addome, la schiena e i glutei.

Chi può praticare il TRX?

Nessuna parte del corpo viene tralasciata e ogni fascio muscolare lavora in armonia con gli altri: è indicato a coloro che vogliono mantenersi in forma, all’atleta che intende ottenere risultati agonistici e persino alle persone che necessitano di esercizi di riabilitazione muscolare e articolare specifici. Viene tuttora usato dai militari di tutto il mondo (in particolare dalle Forze speciale della Marina Militare statunitense, coloro che lo hanno ideato) ed è accessibile a tutti e in ogni luogo ci si trovi. Può essere praticato in palestre attrezzate o si possono acquistare i kit specifici per allenarsi da soli, correlati di DVD che mostrano lo svolgimento corretto degli esercizi. Per i militari sono previsti degli sconti sull’acquisto dei kit TRX.

Come praticare un “allenamento funzionale”?

Il TRX viene venduto nel mondo al costo di circa 200 euro e offre la possibilità di allenarsi ovunque ci sia una porta o un muro o soffitto grazie a sistemi di ancoraggio specifici. Durante l’allenamento il corpo si trova in una posizione completamente sbilanciata e tutti i muscoli sono portati a lavorare per mantenere tale posizione. Lo sling training è un tipo di allenamento che consiste nell’appendersi ad alberi o travi e praticare movimenti in grado di garantire dimagrimento e tonicità.

L’allenamento funzionale viene considerato un tipo di training innovativo, che permette di liberarsi dalla schiavitù delle palestre e dilettarsi nell’esercizio fisico dove si preferisce e nei tempi che ognuno può dedicargli. Il TRX ha proprio questa peculiarità, è in grado di essere praticato in totale libertà e la sua versatilità è illimitata: rende il corpo pronto e allenato ad ogni situazione quotidiana ed evita quei fastidiosi incidenti che chiunque pratichi attività sportiva conosce benissimo. Schiena dolente, crampi, stiramenti: niente di tutto ciò se si esegue un training TRX anzi grazie ad esso si allargano quasi all’infinito le capacità fisiche del soggetto che può migliorare le prestazioni di tutte le discipline che intende praticare. Il tipo di allenamento viene definito dagli addetti al settore “multiplanare”: gli esercizi vengono svolti sul piano sagittale, frontale e trasverso, senza dimenticare di rimanere in sospensione. Gli attrezzi del TRX sono in grado di conferire dinamicità all’allenamento in quanto possono essere montati in pochi secondi, consentendo di creare persino un percorso di allenamento a “circuito”; la praticità del TRX è innegabile, così come la sua efficacia. Tutta la fascia muscolare dell’addome e della schiena ottengono grandi benefici, soprattutto dal punto di vista posturale.

Il TRX è stato ideato negli Stati Uniti e il distributore unico degli attrezzi e dei video che consentono di praticarlo da soli sono visibili sul sito della Fitness Anywhere, al link www.fitnessanywhere.name. In Italia esiste un solo distributore autorizzato che vende i kit per il TRX, www.fitness-europe.com; su entrambi i siti internet è possibile leggere molti consigli pratici sul come svolgere al meglio gli esercizi e alcune dritte degli esperti. Inoltre, su Youtube esistono un’infinità di video da poter consultare per variare gli esercizi e cimentarsi in posizioni originali e utili ai fini dell’allenamento.

Vista la facilità di utilizzo degli attrezzi TRX si può dar via libera alla fantasia e godersi un buon allenamento indoor oppure outdoor, basta solo “sospendersi”!

Commenta
11/10/2011

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale