Home  
  
  
    Sentirti meglio nel tuo corpo
Cerca

Sport e salute
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Sentirti meglio nel tuo corpo

Sedentarietà e stress quotidiano. Non ti senti bene nei tuoi panni. In altre parole, il tuo corpo ti sta dicendo che ha bisogno di essere rimodellato. Un'attività fisica dovrebbe servirti a riconciliarti con te stessa e persino a toglierti lo stress. Quali sono gli sport che puoi praticare per eliminare i piccoli difetti e riprendere contatto con il tuo corpo?

Sentirti meglio nel tuo corpo
© Jupiter

Lo stress incombe? Questo richiede di reagire e agire con prontezza. Guardarci allo specchio e sognare di far sparire qualche piccola rotondità, rassodare il petto, tonificare altre parti del corpo e la schiena, in altre parole creare un'immagine valorizzata e dinamica di noi stesse.
Il rimodellamento fisico è una pratica ormai consolidata che consente di eliminare i danni provocati dalla sedentarietà e da un tipo di alimentazione meccanica.

Lo sport come antidepressivo?

Sì, questo è il risultato emerso da uno studio pubblicato dal periodico "Archives of Internal Medicine" nell'ottobre 1999. L'attività fisica produce un'azione calmante grazie all'azione di sostanze chimiche prodotte dal cervello, le endorfine, che migliorano la nostra resistenza di fronte alle prove della vita. Sono le armi che abbiamo a disposizione contro la depressione e non solo: l'azione delle endorfine consente anche di riequilibrare la mente.
Lo sport è anche uno strumento per ossigenare i tessuti, eliminare i residui e bruciare gli eccessi nutrizionali, un programma per rimetterti in movimento scegliendo una serie di attività personalizzate che puoi praticare a un ritmo e con una frequenza ben calibrati.

Individuare i punti deboli

Si inizia, in un primo tempo, a individuare i punti deboli - mal di schiena, emicrania, sovraccarico ponderale, tendenza all'insonnia, irritabilità - e si osservano attentamente le controindicazioni in base alle patologie sviluppate o persino ignorate (insufficienza respiratoria, problemi cardiovascolari, diabete, colesterolo).
Decidere di cambiare look e umore dedicandoci a una serie di attività fisiche significa permettere al dinamismo e alla sicurezza di entrare a far parte della nostra vita, ma soprattutto ottimizzare il potenziale energetico personale e aumentare il livello di benessere in termini di salute.
Geneviève Pons

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale