Home  
  
  
    Correggi i piccoli difetti fisici
Cerca

Sport e silhouette
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Correggi i piccoli difetti fisici

Pancia un pò molle, cosce arrotondate. Anche se non sei una fanatica o un fanatico della palestra, puoi correggere anche tu i piccoli difetti. Unica condizione è saper scegliere lo sport più adatto alle tue esigenze. Allora che aspetti? Segui i nostri consigli!

Correggi i piccoli difetti fisici
© Getty Images

Praticando un'attività fisica in modo regolare, non solo ti sentirai bene a livello mentale, ma potrai anche potenziare i muscoli dove ne hai più bisogno.

Pancia sporgente

In questo caso, ti consigliamo di praticare del crawl sul dorso, dell'equitazione, della pallavolo o, ancora, del basket-ball. Questi sport permettono di sviluppare la muscolatura posteriore e conferiscono alla figura una forma più slanciata grazie all'estensione del corpo che caratterizza i movimenti di queste discipline.

Da evitare: la pallamano, che rischia di irrobustire troppo i muscoli pettorali, così come il nuoto a rana e il potenziamento muscolare del busto mediante l'utilizzo di macchine.

Spalle larghe

Per ritrovare una silhouette armoniosa, scegli gli sport che rassodano le gambe: sci, roller, danza.

Da evitare: il tennis e il nuoto che sviluppano prevalentemente i muscoli delle spalle.

Pancia molle

Se non hai voglia di chiuderti in palestra per lanciarti in una serie di esercizi per gli addominali o per metterti al vogatore, allora puoi buttarti in acqua e iniziare a fare del crawl sul dorso. Questo sport permette di rassodare la cintura addominale. Se ami, invece, la musica latinoamericana, puoi lanciarti in una salsa che richiede resistenza fisica - una rondine non fa primavera - ma fa anche lavorare gli addominali. Questa è l'attività ideale per ritrovare il sorriso. Voglia di aria aperta? Iscriviti in un club di canottaggio.

Da evitare: il nuoto a rana e anche la bici che non potenziano i muscoli addominali e i cui colpi possono accentuare l'aspetto "pancia molle".

Natiche molli

Non c'è niente di meglio per rassodare i glutei che indossare un comodo paio di scarpe da ginnastica e dedicarsi alla corsa a piedi. Non pensarci due volte a rubare il monopattino di tuo figlio. Per questo nuovo sport un po" atipico, i muscoli della gamba sono quelli più sollecitati: gli ischiocrurali e i quadricipiti fino ai glutei. Se i vicini di casa che abitano di sotto lo tollerano, anche il salto della corda presenta diversi vantaggi.

Polpacci grossi

Lo sport consigliato è la danza modern-jazz (per evitare i salti che ritroviamo in tutte le altre danze che irrobustiscono troppo i polpacci). Ma puoi anche fare del nuoto e dello stretching.

Da evitare: lo step, che ovviamente fa lavorare troppo i polpacci, proprio come la bicicletta.

Cosce forti

Ti consigliamo di fare del running che favorisce l'assottigliamento degli arti inferiori o dello sci. Se ami gli sport in cui si scivola, puoi anche decidere di mettere ai piedi un paio di rollerblade ed entrare a far parte dei gruppi di pattinatori che si snodano ogni giorno per le vie della città. Si suda molto, ma relax e buonumore sono garantiti.

Da evitare: tutti gli sport che per definizione non fanno lavorare molto le gambe, tra cui: il karting, la moto-cross e tutti gli sport meccanici, oltre che il golf.
Geneviève Pons

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale