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Fare sport fa dimagrire: vero o falso?

Falso! Contrariamente a un'opinione molto diffusa, non basta fare sport per perdere peso. Se vuoi dimagrire, non devi solo fare sport, ma devi anche cambiare il tuo modo di mangiare. In sostanza, per dimagrire devi diminuire ciò che immetti nel corpo (quello che mangi) e aumentare ciò che esce, ovvero quello che spendi in termini di calorie.

Fare sport fa dimagrire?
© Jupiter

Un'ora di corsa a piedi, di bici o di nuoto permette di bruciare da 400 a 600 chilocalorie (kcal). Per comprendere il significato di queste cifre, è necessario dare alcuni punti di riferimento.

Praticare uno sport non comporta grossi dispendi energetici

Percorrere 1 chilometro a piedi fa perdere 65 kcal, per perdere 1 chilo in un 1 mese (1 kg di grasso equivale a 8000 kcal) bisogna percorrere 138 chilometri al mese, ovvero fare 4,6 chilometri tutti i giorni a passo sostenuto.
Un jogging alla velocità di 8 chilometri all'ora fa bruciare 80 kcal per chilometro e 640 kcal all'ora (8 chilometri). Per perdere 1 chilo, bisogna quindi correre a questo ritmo per 12,5 ore.
Consideriamo un altro semplice esempio. Piccolo problema: quanto tempo bisogna correre per bruciare le calorie che si introducono mangiando una torta di mele? Risposta: almeno due ore e mezza. Altro problema: quanto tempo bisogna nuotare per ottenere lo stesso risultato? Risposta: 2 ore.

Magri con muscoli…

Quindi la dieta da sola basta per dimagrire? Risposta: no. La dieta fa, prima di tutto, perdere i muscoli (quello che si chiama massa grassa), che non è certo lo scopo che intendiamo perseguire.
Per mantenere i muscoli bisogna fare dello sport e se si vuole perdere i chili di troppo (la massa grassa) bisogna mangiare meno. Non è facile iniziare un'attività fisica se si è troppo grassi. Infatti, più si è grassi, meno ci si muove. Dimagrire è, quindi, una questione di tempo e l'unica maniera per arrivarci è riprendere un'attività fisica in modo molto progressivo.

Procedi con moderazione e per gradi

All'inizio è dura, ma poco alla volta diventa sempre più facile, fino al punto che non potrai più fare a meno dell'attività fisica.

All'inizio procedi con moderazione per non rischiare di esagerare e di gettare subito dopo la spugna. Infatti, la sfida è proprio quella di non smettere quando hai iniziato.
Che attività sportiva è meglio scegliere? Se si è grassi, meglio evitare di praticare uno sport che comporta l'utilizzo del proprio peso. Il nuoto e la bicicletta sono, quindi, gli sport consigliati.

Ma non dimenticare che qualsiasi attività fisica è utile: se ne hai la possibilità, vai a fare la spesa a piedi o parcheggia l'auto lontano dai negozi, evita di usare l'ascensore, scendi alla stazione di metrò o alla fermata di autobus prima della destinazione che devi raggiungere e torna a casa a piedi… Dr Emmanuel Zinski

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04/05/2010

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