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In forma in quindici minuti al giorno

L'Istituto nazionale di prevenzione e di educazione alla salute francese non si stanca di ripetere che è meglio fare un po" di sport tutti i giorni, invece che praticare un'attività fisica intensa di lunga durata una sola volta alla settimana. Allora cosa c'è di meglio che dedicare un quarto d'ora tutti i giorni a un po" di movimento?

In forma in quindici minuti al giorno
© Jupiter

Ritagliarsi quindici minuti di tempo nel corso della giornata può sembrare qualcosa di impossibile per alcuni e di semplice per altri. Una cosa è certa: dedicare quindici minuti al giorno alla cura della propria forma fisica è indispensabile per vivere bene e a lungo. Allora, cerca di rubare 5 minuti qua e là e basta con le scuse!

In quale momento della giornata fare sport?

Alcuni si sentono abbastanza pronti da dedicare un po" di tempo all'attività fisica sin dal risveglio. Per altri, il momento ideale è la fine della giornata. Quello che fanno è ritagliarsi questi momenti per scaricare la tensione accumulata. Poco importa in quale momento della giornata decidono di farlo: l'importante è procedere con calma senza cercare di trovare un buco "dove possibile" per inserire l'attività fisica, pensando che "prima si inizia, prima si finisce".
L'ideale è fare sport tutti i giorni alla stessa ora per abituare il corpo ai movimenti e dargli dei punti di riferimento. Appena scesi dal letto o prima di andare a dormire, ciò che conta veramente è scaricare le tensioni, tonificare e allungare i muscoli.

Mi tonifico in 8 minuti

Per tonificare la parte inferiore del corpo (glutei, ischiocrurali, polpacci), eseguire una serie di affondi con un peso in ogni mano (all'inizio 500 grammi). Glutei contratti, pancia in dentro, schiena dritta, braccia lungo il corpo. Mettere avanti il piede destro, poi scendere piegando il ginocchio a 90° (il piede sinistro, che è indietro, è appoggiato sulla punta). Risalire mantenendo sempre la schiena dritta e unire i piedi per ritornare nella posizione di partenza. Eseguire serie da 10 affondi alternando con la gamba sinistra.
Per tonificare il busto e la parte superiore del corpo, rimanere in piedi, braccia tese orizzontalmente. Iniziare a descrivere 20 piccoli cerchi con le braccia, prima in un senso e poi 20 nell'altro. Successivamente, eseguire 20 piccoli movimenti dall'alto in basso, quindi fare 20 rotazioni del braccio (palmo rivolto verso il basso, poi verso l'alto).
Dopo alcuni giorni, è possibile aumentare la velocità dell'esercizio, la frequenza e il numero delle serie.

1 In forma in quindici minuti al giorno - continua ►

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04/05/2010

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