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Gli sport che fanno dimagrire

Per perdere peso non c'è niente di meglio che praticare un'attività fisica regolare. Ma esistono alcuni sport che con la stessa durata di una qualsiasi altra attività consentono di bruciare più calorie di altri.* Corsa a piedi, nuoto, tennis… Quale attività fisica favorisce un maggior dispendio energetico? La risposta alle tue domande nelle diapositive che ti proponiamo (per 1 ora di esercizio fisico e un peso di 60 kg). *Il numero di calorie bruciate durante un'attività sportiva varia a seconda dell'intensità, della durata dello sforzo e della composizione corporea.

Gli sport per dimagrire
© Getty Images

L'aerobica

Calorie: un'ora di aerobica permette di bruciare in media 354 calorie. 

A cosa fa bene? Mix di esercizi cardiovascolari e di potenziamento muscolare, l'aerobica è una disciplina fitness che consente di migliorare l'elasticità e di tonificare tutti i muscoli, in particolare le gambe e la parte inferiore del corpo.

Il canottaggio

Calorie: un'ora di canottaggio ad andatura moderata permette di bruciare 502 calorie, e 708 ad andatura sostenuta.

A cosa fa bene? Sport completo, il canottaggio sollecita contemporaneamente le braccia e le gambe. Arti superiori (spalle, braccia, schiena), arti inferiori (polpacci, cosce, glutei), muscoli addominali… il canottaggio è l'attività fisica ideale per coloro che desiderano tonificarsi e assottigliare la silhouette.

Il badminton

Calorie: un'ora di badminton fuori gara permette di bruciare 266 calorie, e 413 durante una competizione sportiva.

A cosa fa bene? Il badminton fa lavorare soprattutto i muscoli glutei (durante le accelerazioni), gli addominali e i dorsali (durante le ricezioni e le ribattute del volano). È un ottimo metodo per perdere la cellulite accumulata a livello di cosce, fianchi e glutei.

La boxe femminile

Calorie: un'ora di boxe permette di bruciare fino a 708 calorie.

A cosa fa bene? Bicipiti, addominali, natiche, dorsali... La boxe femminile permette di rassodare tutto il corpo. Praticata con regolarità, questa attività fisica permette di tonificare il corpo e di scolpirlo creando una silhouette da sogno.

La canoa-kayak

Calorie: un'ora di canoa-kayak ad andatura moderata consente di bruciare fino a 413 calorie.

A cosa fa bene? La canoa-kayak fa lavorare principalmente braccia e spalle, ma anche schiena e addominali.

La corda per saltare

Calorie: un'ora di corda per saltare a velocità moderata permette di bruciare 590 calorie, e 708 a ritmo più sostenuto.

A cosa fa bene? La corda permette di migliorare l'equilibrio e di tonificare le gambe. I polpacci si assottigliano, le cosce e la cintura addominale si rassodano.

La corsa a piedi

Calorie: un'ora di corsa a piedi a 10 km orari permette di bruciare 649 calorie.

A cosa fa bene? La corsa a piedi consente di potenziare le capacità cardiovascolari, di tonificare tutto il corpo e di perdere peso. È uno sport molto completo che sollecita principalmente i muscoli delle cosce, i glutei, i polpacci e la zona addominale.

L'arrampicata

Calorie: un'ora di arrampicata permette di bruciare fino a 649 calorie.

A cosa fa bene? L'arrampicata è un'attività fisica molto completa che sollecita tutti i muscoli del corpo, in particolare, gambe, braccia, schiena, torso e addome. I muscoli sviluppati rimangono lunghi e sottili e si irrobustiscono.

Il calcio

Calorie: un'ora di calcio permette di bruciare 413 calorie, e 590 durante una competizione sportiva.

A cosa fa bene? Considerato uno degli sport più completi, il calcio permette di migliorare la resistenza fisica e il ritmo cardiaco (corse rapide, successioni di accelerazioni ripetute...). Vengono sollecitati tutti i muscoli, in particolare gli arti inferiori (gambe, cosce, polpacci) chee si assottigliano e si modellano.

La kick boxing

Calorie: un'ora di kick boxing permette di bruciare 590 calorie.

A cosa fa bene? La kick boxing permette di far lavorare tutto il corpo. Vengono sollecitati i muscoli addominali, ad esempio le braccia (bicipiti, tricipiti) e le gambe, che si assottigliano e si tonificano.

Il nuoto

Calorie: un'ora di nuoto permette di bruciare 590 calorie.

A cosa fa bene? Il nuoto assottiglia i muscoli del corpo, principalmente le gambe, le braccia e gli addominali. Poiché tutti i muscoli lavorano in modo costante, è possibile arrivare a scolpire una silhouette armoniosa.

Il pattinaggio artistico

Calorie: un'ora di pattinaggio artistico permette di bruciare 325 calorie, e 531 ad andatura sostenuta.

A cosa fa bene? Il pattinaggio artistico è uno sport completo che stimola tutti i muscoli del corpo e che tonifica soprattutto le gambe. Questa attività permette anche di migliorare l'equilibrio, la coordinazione e l'agilità. Ad andatura veloce, il pattinaggio artistico è un metodo efficace che consente di sollecitare il sistema cardiovascolare.

Il vogatore

Calorie: un'ora di vogatore permette di bruciare fino a 680 calorie.

A cosa fa bene? Il vogatore è un'attività simile al canottaggio e alla canoa-kayak, che permette di sollecitare la quasi totalità dei muscoli del corpo (braccia, addominali, cosce, polpacci...). Praticato con regolarità, il vogatore è ideale per bruciare calorie e assottigliare velocemente la silhouette.

Il roller

Calorie: un'ora di roller permette di bruciare fino a 750 calorie.

A cosa fa bene? Polpacci, cosce, addominali, braccia… Il roller è uno sport completo che fa lavorare tutti i muscoli del corpo. Ideale per scolpire glutei d'acciaio, il roller migliora l'equilibrio, l'agilità e potenzia il ritmo cardiaco.

Lo squash

Calorie: un'ora di squash permette di bruciare 708 calorie. 

A cosa fa bene? Intenso a livello cardiaco, lo squash sollecita tutti i muscoli del corpo, in particolare quelli del polso e delle gambe (quadricipiti, adduttori...).

Lo sci di fondo

Calorie: un'ora di sci di fondo ad andatura moderata consente di bruciare 472 calorie e fino a 826 ad andatura da corsa.

A cosa fa bene? Anche se sollecita tutti i gruppi muscolari, lo sci di fondo fa lavorare soprattutto braccia e cosce che sono in continuo movimento.

Il tennis

Calorie: un'ora di tennis praticato a intensità moderata permette di bruciare 413 calorie.

A cosa fa bene? Dalle braccia alle gambe, passando per i muscoli addominali, il tennis consente di rassodare tutto il corpo. Attività "cardio" a tutti gli effetti, il tennis permette anche di migliorare la resistenza fisica, la forza e la velocità.

La bicicletta

Calorie: un'ora di bicicletta ad andatura moderata permette di bruciare 472 calorie, e fino a 590 ad andatura veloce.

A cosa fa bene? La bicicletta fa lavorare il cuore e i muscoli. Addominali, gambe, braccia... questa attività è molto efficace per combattere la cellulite e contrastare la sensazione di pesantezza delle gambe (migliora il ritorno venoso).

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23/09/2013

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