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Lo stiletto strength: in forma sui tacchi

Se prima era molto complicato camminare con i tacchi a spillo, adesso li utilizzeremo come scarpe per... fare sport. Ancora una volta una nuova moda, questa nuova tendenza arriva dritta dritta dagli States. A Manhattan, tutte le working girls credono che non ci sia niente di meglio che lo stiletto strength, o legwork, lo sport sui tacchi alti.

Lo stiletto strength
© Getty Images

Lo stiletto strength, questo nuovo programma di fitness che viene da New York, è stato concepito da alcuni designer di calzature in partnership con le ballerine di Broadway. Stravagante invenzione per appassionati di moda dipendenti dai tacchi a spillo ? Non esattamente, dato che anche alcuni podologi e insegnanti di educazione fisica si sono soffermati su questa nuova forma di esercizio fisico, per ricavarne il massimo dei benefici. Grazie al legwork le newyorkesi imparano a camminare  sui loro tacchi a spillo con la grazia  di una top model e modellare allo stesso tempo un corpo da ballerina.

Che cos’è lo stiletto strength?

La nuova follia fitness di Manhattan, non è un semplice effetto di moda, ma un vero e proprio modo di farsi i muscoli (tutto imparando a camminare su tacchi di 10 cm). Poiché muoversi sui tacchi alti è un vero esercizio fisico che richiede numerosi sforzi (tutte le donne che fanno shopping da un negozio all’altro sui loro "high heels" sanno di cosa parlo).

Lo stiletto strength, chiamatyo anche legwork, è una disciplina di rimessa in forma che basa i suoi movimenti sullo yoga, sul Pilates o ancora sulla danza. Il suo scopo è di insegnarci a sopportare i nostri tacchi, a fare i muscoli e soprattutto a camminare con delle Manolo senza inciampare. Dopo due settimane di esercizio (con una serie di 30 minuti, un giorno su due) siamo finalmente pronte a camminare in città sicure di noi, con un’andatura sexy e glamour!

I benefici dello stiletto strength

Unico nel suo genere, lo stiletto strength è una vera lezione di fitness molto dinamica. In equilibrio sui vostri tacchi imparerete ad acquisire fiducia in voi stesse, a controllare i vostri passi e la vostra andatura. Le buone posture da assumere su tacchi da 10 cm e non ci sarà più alcun segreto per voi.

A voi tonicità e gambe sode. Renderete muscolose le vostre gambette in dolcezza e vi forgerete addominali di cemento senza nemmeno rendervene conto. Perché addominali d’acciaio? Perché per poter camminare con sicurezza sui vostri tacchi dovete gonfiare il busto, gettare le spalle indietro e camminare con orgoglio. Tutto questo simpatico lavoro vi obbliga a contrarre i vostri addominali. La tenuta sarà più che impeccabile. L’andatura è assicurata e piena di grazia.

La resistenza è il segreto di questo nuovo allenamento. Sicure di voi, a vostro agio con il nuovo passo disinvolto, eccovi pronte a correre la maratona di New York, o forse no, ma potrete almeno ballare tutta la notte, tanto comode con i vostri tacchi quanto con le vostre scarpe da ginnastica.

Inoltre: lo stiletto strength vi permette di ridurre i dolori alle caviglie, piedi, gambe e lombari, spesso causati da posture sbagliate che assumiamo quando indossiamo i tacchi alti.

Lo stiletto strength fai-da-te

Per praticare lo stiletto strength dovrete requisire il vostro salone e il vostro piccolo schermo. Dato che per il momento, le lezioni sono disponibili solo in DVD. Dunque un giorno si e uno no, programmatevi una lezione di fitness sui tacchi a spillo a casa. Davanti alla vostra televisione, a voi le tecniche delle ballerine di Broadway per muovervi con leggerezza sui vostri tacchi. Le lezioni da 30 minuti sono organizzate in tre tempi :

L’allenamento A piedi nudi seguite per 10 minuti i consigli delle 4 ballerine sullo schermo.

Gli addominali Seguono 10 minuti per tonificare gli addominali. Poiché come dice il proverbio : “per camminare bene sui tacchi a spillo, non c’è niente di meglio che dei buoni addominali”. Tenetevi ben dritte, ritirate la pancia, buona parte del lavoro è già fatta.

Il rinforzo delle gambe Gli ultimi 10 minuti sono dedicati al rinforzo delle gambe. Imparate a renderle muscolose e rinforzare caviglie e dita dei piedi per essere più sicure di voi nei vostri movimenti.

Attenzione tuttavia alle distorsioni. Durante le vostre prime lezioni non siate troppo temerarie ed evitate i movimenti troppo acrobatici. Pensate alle vostre caviglie. Con un po’ di pratica otterrete lo stesso risultato delle graziose ballerine di Broadway. E adesso, a voi l’atteggiamento glamour.

Jessica Xavier

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29/07/2013

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