Home  
  
  
    Alla conquista del benessere
Cerca

Nuove terapie
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il termalismo del XXI secolo, alla conquista del benessere

Il XXI secolo apre la strada a una nuova generazione di stazioni termali, che associano i trattamenti alla convivialità. Da sempre luoghi di villeggiatura e di fermenti culturali, i centri termali del terzo millennio si rinnovano e si impegnano sulla strada del benessere e del rilassamento.

Alla conquista del benessere
© Jupiter

Oggi, il termalismo rientra nell'ambito della salute. Prende in carico alcune malattie croniche come complemento ai trattamenti tradizionali. Le cure si sono rivelate efficaci, in particolare, nell'ambito della reumatologia, delle vie respiratorie e nel trattamento di malattie dell'apparato urinario. Forte del successo ottenuto nell'ambito della salute, il termalismo tenta oggi di fare il suo ingresso nell'universo del benessere e del rilassamento. Sull'esempio della talassoterapia, è ormai possibile partire per una cura di rimessa in forma, di dimagrimento o anticellulite. Questi soggiorni, più o meno medicalizzati, rappresentano una pausa straordinaria per il corpo e per lo spirito.

Le stazioni termali: luoghi per trattamenti privilegiati

La stazione termale rimane un luogo di trattamenti privilegiati in cui i curisti vengono accolti in un ambiente tranquillo e verdeggiante, mescolando il riposo alla convivialità. Il soggiorno termale offre anzitutto trattamenti benefici e duraturi, ma anche un vero e proprio relax, una riconquista dell'armonia del corpo e della mente.
Infatti, le virtù terapeutiche delle cure termali non si rivolgono solo alla salute.

Le cure seducono ormai per la loro capacità di svago e di relax. Sono sempre più numerosi gli italiani che optano per questi brevi soggiorni nei centri termali. Per rimettersi in forma, per assottigliare la silhouette o semplicemente per rilassarsi, le cure relax sono utili a tutti i curisti alla ricerca di benessere e appagamento.

Le stazioni ringiovaniscono

Per rispondere alle crescenti aspettative di questa nuova clientela, le stazioni termali hanno intrapreso da alcuni anni una serie di interventi di ristrutturazione per rendere i loro spazi più accoglienti, più comodi, un po" più ispirati alle terme e ai centri di talassoterapia.

Per rigenerarsi, i curisti possono scegliere tra:

•    le cure di rimessa in forma. Su un periodo di 6 giorni, queste cure consentono di ottenere un netto miglioramento delle condizioni generali dell’organismo. Le cure prevedono trattamenti a base di acqua termale, massaggi, trattamenti di distensione e di rilassamento;
•    i week-end permettono ai neofiti di scoprire un nuovo universo di relax. Ovviamente due giorni sono troppo pochi per beneficiare appieno degli effetti delle cure tradizionali, ma questi fine settimana di cure termali hanno comunque l’effetto di rilassare e di calmare.


Autentica "politerapia" in cui l’acqua, le tecniche termali, l’ambiente e i trattamenti offerti da tutto il personale sanitario della stazione partecipano attivamente alla rimessa in forma, il termalismo del nuovo millennio veicola la filosofia del benessere tanto desiderata da molti curisti. Allora che aspetti? Buttati in acqua!


Jessica Xavier

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Benessere

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale