Home  
  
  
    La musicoterapia
Cerca

Nuove terapie
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La musicoterapia: il potere curativo della musica

Il nostro corpo è un orecchio e, a seconda delle nostre radici e della nostra storia, esistono musiche e suoni dal potere rilassante, che immergono l'individuo in sensazioni sonore rigeneratrici. Scopri con noi le sonorità che ti rilassano.

La musicoterapia
© Getty Images

Cos'è

L'intero nostro corpo è un unico grande orecchio: il sistema uditivo non è, quindi, il solo a trasmetterci informazioni sonore. In base alle nostre radici culturali e alla nostra storia personale, infatti, esistono musiche e suoni che hanno un potere rilassante, in grado di ridurre la nostra attività intellettuale per immergerci in sensazioni sonore capaci di rigenerarci. L'ideale è potersi lasciare andare almeno 3 minuti al giorno e di estendere l'ascolto a tutte le situazioni di rilassamento: doccia, siesta, mezzi di trasporto, pausa caffé in ufficio e la sera prima di addormentarsi.

Come

I rumori della natura, il vento, il mare, i fiumi e il canto degli uccelli rappresentano l'universalità dei suoni. Da ricordare, il canto degli "Uccelli notturni", la "Sinfonia delle balene" o il "Misterioso linguaggio dei delfini" (edizioni Ellebore, Parigi).
Seguono le musiche venute da lontano, ad esempio: Himalaya, Cina, India o Zen dei monaci tibetani (ATM, Fnac, Virgin). Si può anche ascoltare la musica classica (Hændel, Saint-Sæns), celtica (Alan Stivell), sacra (canti gregoriani), del jazz coolfusion (Keith Jarrett) o l'album Equinoxe di Jean-Michel Jarre. A ciascuno il suo brano!

Quanto

I CD costano tra 18 e 22 Euro.
Gratuiti sono, invece, i suoni della natura che possiamo registrare durante un fine settimana in campagna.

Dove

Centro di musicoterapia Largo Riccardo Zandonai, 3 20145 Milano Tel. 02 4812912 www.centromusicoterapia.it
Véronique Geoffroy

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Benessere

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale