Home  
  
  
    L'omeopatia per i più piccoli
Cerca

Omeopatia
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

L'omeopatia per i più piccoli

I bambini in tenera età soffrono di diversi piccoli disturbi che non è sempre necessario curare utilizzando grandi mezzi. L'omeopatia, che non presenta alcun pericolo per il bambino, si è ritagliata un posto sullo scaffale della farmacia di diverse famiglie. In questo articolo, ti proponiamo un vademecum delle soluzioni "dolci" per il tuo bebè.

L'omeopatia per i più piccoli
© Getty Images

Oggi le giovani madri ben conoscono i trattamenti omeopatici. Scopriamo insieme come e perché questi piccoli granuli sono riusciti a ritagliarsi un posto nella cura del bebè.

Omeopatia e bimbi in tenera età: istruzioni per l'uso

Il principale vantaggio del trattamento omeopatico per i bambini consiste nell'assoluta innocuità del prodotto e nell'assenza di effetti collaterali. Puoi, dunque, sottoporre il tuo piccolo a questi trattamenti con la massima serenità, senza trascurare che è necessario far seguire tuo figlio in modo adeguato e con regolarità da un pedriatra.

Quando il bambino è troppo giovane per lasciar sciogliere i granuli omeopatici sotto la lingua, è più facile e sicuro schiacciare i granulati mescolando la polvere ottenuta con un po' d'acqua. Sia nel biberon o su un cucchiaino, sarà possibile agevolare l'assunzione della medicina; inoltre, con l'omeopatia non si corre il rischio di incappare in sapori sgradevoli! Non appena sei sicura che non ingoierà completamente i piccoli granuli bianchi, puoi somministrargli normalmente il trattamento.

Primi dolori, primi rimedi

Un bambino dà spesso prova di spirito di avventura e per questo gli può capitare di farsi male urtando contro qualcosa. Quando sanguina, non aspettarti miracoli: devi pulire accuratamente la ferita e disinfettala. Ma se si tratta di un bernoccolo di poco conto o di un livido, puoi utilizzare diverse forme omeopatiche. Di solito, si somministra una dose di Arnica in 7 o in 9 CH, seguita da 3 granuli ogni ora della giornata. Altra opzione, l'Arnica in crema, gel o spray a effetto effervescente sulla pelle: il successo è assicurato per distogliere l'attenzione del bambino e limitare i danni provocati dal livido.

Altro dolore frequente nel bambino è quello causato dai denti che spuntano: anche in questi casi, l'omeopatia è particolarmente indicata. La Chamomilla in 7 CH è il trattamento più somministrato per i dolori provocati dalla comparsa dei primi dentini.
Tuttavia, è possibile adottare altre soluzioni per accompagnare questo periodo doloroso. In particolare, si possono massaggiare le gengive del bimbo.

Sonno leggero e nervosismo

Come far dormire più serenamente il bebè

In caso di disturbi del sonno quando lo metti a letto o di pianti di stanchezza nel tardo pomeriggio, è particolarmente indicato il Fosforo in 9 CH nella misura di 3 granuli.
Anche in caso di incubi, risvegli notturni e nervosismo esistono soluzioni omeopatiche personalizzate in base alle caratteristiche di ogni bambino. In questi casi, consulta un omeopata o chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia.

Il terreno privilegiato dell'omeopatia: la prevenzione

Quando il bambino ha ripetute otiti o riniti, è saggio pensare alla prevenzione omeopatica. Ma attenzione: è fuori discussione non curare il piccolo se è malato o non somministrargli i farmaci che il medico ha prescritto in caso di infezioni otorinolaringoiatriche. Tuttavia, un trattamento a base omeopatica può ridurre il numero di infezioni nella prima infanzia, regolando in modo definitivo il problema in alcuni bambini.

I trattamenti omeopatici vengono personalizzati in base alle caratteristiche del bambino: infatti, quello che funziona per un bambino potrebbe non necessariamente funzionare per un altro. Ragion per cui, ti consigliamo di chiedere un parere al tuo medico curante.


Anne-Aurélie Epis de Fleurian

Commenta
21/09/2015

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Benessere

Test consigliato

Semplice mal di testa o emicrania?

Test salute

Quiz - Mal di testa o emicrania?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale